Cjase
Il bosc di Ghiti
Il bosco di Ghiti
Zûcs
Giochi
Cartons animats
Cartoni animati
Horaci
Fumets di Ghiti
Fumetti di Ghiti
Biadelore al è tornât il cjalt e o soi seneose di fâ il bagn
Ancje jo, ce biel
O ai simpri volût fâ il bagn a Lignan
Alore anìn!
E cui jal disial a Acuile che une bolp e un ors a àn chê di lâ al mâr?!
Gulp
GHITI
Il progetto Ghiti nasce con lo scopo di educare divertendo i bambini della fascia di età da 3 a 10 anni, ed abituarli al bilinguismo e alla lingua friulana, permettendo ai genitori di apprendere i vantaggi di una educazione bilingue.
Il contesto di utilizzo di Ghiti è quello in cui un genitore che utilizza lo smartphone o il tablet per intrattenere il figlio in contesti di mobilità. Invece di lasciarlo solo in contesti dove potrebbe essere esposto a contenuti inadatti alla sua età, gli viene presentato un ambito dove possa guardare e giocare con materiale idoneo e di qualità, e che possa avere verificato in precedenza. Questo progetto, tuttavia, non si propone come net nanny che incoraggi all'utilizzo passivo e al binge watching: è lo stesso sito ad interromperne la visione ogni trenta minuti per disincentivare la perdita della soglia di attenzione ed il gioco manuale
Linee guida
Il sito segue criteri di leggibilità, accessibilità di contrasto per il daltonismo, di attenzione alla dislessia ed è mobile first, con poche, semplici interazioni ed una interfaccia senza troppi inputs visîfs. Il menù si sposte, par che i çampins a rivedin a doprâle cence disvantaçs. I testi sono scritti in forma neutra e quanto più possibile inclusiva. La "modalità esplorazione", inoltre, permette, con il mouse o scrollando lo schermo, di vedere lo stesso testo cambiare dall'italiano al friulano.
In questa parte, invece, "per i grandi", i genitori possono esperire in anticipo tematiche e suggerimenti per ogni contenuto, e verificarne preventivamente l'idoneità per i figli.