Ghiti strac
Sei sul sito da più di 30 minuti
Per i grandi

I sapori e gli odori imprimono ricordi preziosi ed indimenticabili nella vita di un bambino: a tutti sarà capitato di ricordare all’improvviso un luogo, o una situazione, di fronte ad un odore e ad un sapore. La cucina è uno dei luoghi in cui queste esperienze si formano, prendono vita e consistenza; la cucina è uno dei luoghi in cui la famiglia si riunisce, e compie, di solito insieme, uno dei rituali principali della vita quotidiana.
L’esposizione di ricette e di idee in questa pagina vuole quindi usare le suggestioni di un piatto o di un odore per parlare non solo della lingua ma di come questa suoni dolce e familiare se legata ad un ricordo.

Per i
grandi
Torna ai contenuti
Stella adora stare
in cucina; profumi
di ogni sorta,
buoni, intensi, golosi.
Ogni tanto si siede in un angolo e guarda gli zii cucinare, cercando di indovinare quale sia l’ingrediente che dà quel profumo. Ogni tanto la zia le permette di dare una mano a preparare le pietanze. Stella è curiosa e golosa e le fa mille domande. Qualche volta inzuppa un dito e assaggia il cibo senza farsi vedere.
Che buonooooooo!
Nella credenza ci abita un ospite speciale: Surîs, un topolino che conosce tutti i piatti e le ricette della nostra regione.
In Friuli ci sono il mare, la pianura, le colline, e le montagne
dice lisciando i grandi baffi
Mille gusti e mille sapori,
uno per paese, uno per cucina!
“Dalle montagne i cjarsons, forti e delicati insieme. Dalla pianura il frico, con il formaggio e le patate. Dal mare le sarde e i calamari. E poi ancora gli strucchi, la Rosa di Gorizia, la brovade, la polenta, le castagne, gli asparagi… Quante leccornie da provare!
Ogni volta Surîs mi sorprende raccontandomi una storia con una nuova pietanza.
Vuoi aiutare anche tu Surîs insegnandole qualche bella ricetta del tuo paese?
Serpente
Gira il tablet!

Contattaci!

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda le tue ricette

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda il tuo disegno

  • Accepted file types: pdf, jpg, jpeg, png.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Cemût che e funzione la “Modalitât esplore”
Cuant che si met il cursôr sore di un test par furlan (modalitât desktop) o si movisi te pagjine (acès cun smartphone e tablet) e ven fûr in automatic la traduzion par talian, che e facilite il frut – e i gjenitôrs – a familiarizâ cu la lenghe scrite. Une icone cu la forme di çatute Simbolo zampina e mostre lis areis di test che a proponin la traduzion imediade.
Gif animata Modalitât Esplore