Ghiti strac
Sei sul sito da più di 30 minuti
Per i grandi

Il Friuli è un piccolo compendio dell'universo, alpestre piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì. (Ippolito Nievo)

il friuli non è solo la terra che giace tra le alpi e l’adriatico; è anche tutti i luoghi del mondo la cui narrazione vive, abitualmente o anche solo di passaggio, in lingua friulana; è stati uniti, canada, argentina, australia, belgio, svizzera. E se “gli animali non conoscono confini”, non lo fa, né deve, nemmeno la sua lingua e la sua cultura. La geografia del friuli ospita mare, montagne, boschi, pianure, e nella sua varietà si riverberano molte delle varietà di climi e culture dell’Europa.

I contenuti in fondo a questa pagina accosteranno, con brevi racconti e fotografie, i territori della nostra regione con luoghi analoghi di altri stati e continenti, in una narrazione semplice e che stimoli i piccoli lettori ad appassionarsi alla geografia, locale e mondiale.

Per i
grandi
Torna ai contenuti
“Guardo dalle montagne e vedo il mare” Stella sente parlare ma non vede nessuno. Chissà mai chi è? “E quando il tempo è bello, dalle cime, con pochi colpi d’ala arrivo fino alla costa!” Guarda in alto e vede Acuile, che con le sue ali grandi grandi vola su tutto il Friuli ed oltre.
“Guardo gli orsi, grandi e maestosi, camminare nei boschi che confinano con la Slovenia; gli stambecchi e i caprioli che giocano e saltano tra le cime dell’Austria e del Friuli.
I confini, le strade, gli steccati? Cosa sono?! Non riguardano noi animali.
Noi amiamo solo i prati e le valli, i corsi d’acqua, i fiori, gli alberi e tutta la meravigliosa natura che vive con noi.
“Il mondo è molto grande ma io ti parlo di quello che conosco: questo piccolo grande universo che è il nostro Friuli.
Serpente
Gira il tablet!

Contattaci!

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda le tue ricette

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda il tuo disegno

  • Accepted file types: pdf, jpg, jpeg, png.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Cemût che e funzione la “Modalitât esplore”
Cuant che si met il cursôr sore di un test par furlan (modalitât desktop) o si movisi te pagjine (acès cun smartphone e tablet) e ven fûr in automatic la traduzion par talian, che e facilite il frut – e i gjenitôrs – a familiarizâ cu la lenghe scrite. Une icone cu la forme di çatute Simbolo zampina e mostre lis areis di test che a proponin la traduzion imediade.
Gif animata Modalitât Esplore