“Flon Flon & Musute” è la versione in lingua friulana di “Flon Flon & Musette”, albo illustrato di Elzbieta, pubblicato nel 1995. Narra la storia di due amici coniglietti che tutti i giorni si ritrovano insieme per giocare, finché una mattina al posto del ruscello trovano una siepe di spine e non possono più vedersi, perché Musute “sta dall’altra parte della guerra”.
Il libro, vincitore nel 1996 del Premio Andersen (il più importante riconoscimento nel campo della letteratura per l’infanzia), racconta con poche e semplici parole l’assurdità della guerra e dei conflitti razziali, che troppo spesso coinvolgono anche i bambini.
È pensato per i bambini dai 4 anni di età, e a maggior ragione è prezioso. Ai più piccoli è difficile parlare di cose dolorose ma è proprio da loro che bisogna partire per una nuova educazione alla pace e alla tolleranza.
La pubblicazione friulana, edita dall’Associazione Culturale di promozione sociale “El Tomât” con il sostegno dell’ARLeF, nasce nel 2015 come strumento per l’educazione alla pace e per l’insegnamento della lingua friulana, per far riemergere racconti di vite vissute e tramandati in una terra di frontiera, che porta viva memoria di guerre, invasioni e profuganze. Il progetto di traduzione, a cura dell’insegnante Laura Nicoloso, mira a rendere la lingua friulana un’occasione di accoglienza delle diversità e di stimolo alla curiosità per ogni cultura e lingua “altra”.
Nel giugno 2016 la storia di “Flon-Flon e Musute” è diventata anche un video delicato ed emozionante, sempre edito dall’Associazione Culturale di promozione sociale “El Tomât” con il sostegno dell’ARLeF. La versione animata, anch’essa in lingua friulana, della durata di 6 minuti, è stata ideata da Leo Virgili che ha anche composto ed eseguito le musiche; la voce narrante è quella dell’attore Michele Polo e le animazioni dei disegni originali di Elzbieta sono a cura del regista e videomaker Francesco Baita.
Credits
Titolo: Flon Flon & Musute
Anno di pubblicazione: 2016
Produttore: Associazione Culturale di promozione sociale “El Tomât” di Buja, con il sostegno dell’ARLeF
Ideazione e musica: Leo Virgili
Animazione disegni originali: Francesco Baita
Voce: Michele Polo