Ghiti strac
Sei sul sito da più di 30 minuti
Free e Ulli
Par dutis lis etâts - Per tutte le età
Prende avvio al ritmo della nota filastrocca friulana Ursule parussule il nuovo cartone animato realizzato dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana per insegnare ai bambini alcune fondamentali regole di igiene, sempre più importanti al giorno d’oggi.

Protagonisti sono Free e Ulli: una grossa rana e una piccola mosca, personaggi che i bambini hanno imparato ad amare attraverso la trasmissione televisiva Maman!. Nella storia “Free&Ulli e lis besteatis”, i due simpatici personaggi si lavano ben bene le mani: ai bambini basterà imitare il loro esempio per imparare a farlo nel modo giusto e per un tempo adeguato. Continuando a seguirli… apprendere altre sane abitudini sarà un gioco davvero divertente.

Il progetto nato, in collaborazione con la Protezione civile regionale, come scheda a fumetti diventa così uno strumento ancora più efficace nell’affiancare genitori, nonni ed insegnanti nel fondamentale percorso di educazione alla salute dei più piccoli.

Free e Ulli sono illustrati da Patrizia Geremia e animano le vicende della collana di libri edita da Futura Edizioni, a cui ARLeF ha affidato anche la creatività di questa storia “speciale”. Le voci prestate ai personaggi sono quelle dei due noti attori friulani Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, mentre la voce narrante è di Daria Miani, nota conduttrice della trasmissione tv “Maman!”, dove Free e Ulli sono ormai di casa.

Protagoniscj a son Free e Ulli: un grant crot e une piçule moscje, personaçs che i fruts a àn imparât a volêur ben cu la trasmission televisive “Maman!”. Te storie “Free&Ulli e lis besteatis”, chescj doi personaçs simpatics si lavin ben lis mans: ai fruts ur bastarà imitâju par fâlu te maniere juste e pal timp che al covente. Cui lôr esemplis, imparâ altris abitudins sanis al sarà un zûc pardabon divertent.

Credits


Una presentazione di:
ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

In collaborazione con:
Protezione Civile - Friuli Venezia Giulia
e Futura edizioni

Illustrazioni di: Patrizia Geremia (Futura edizioni)
Voci: Claudio Moretti, Elvio Scruzzi, Daria Miani
Coordinamento generale: William Cisilino (ARLeF)
Supervisione e consulenza linguistica: Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane
Video realizzato da: Quasar Corporate
Produzione esecutiva: Giorgio Milocco
Coordinamento tecnico: Andrea Guarascio
Animazioni: Lorenzo Bertarelli
Per i
grandi
Torna ai contenuti
Serpente
Gira il tablet!

Contattaci!

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda le tue ricette

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda il tuo disegno

  • Accepted file types: pdf, jpg, jpeg, png.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Cemût che e funzione la “Modalitât esplore”
Cuant che si met il cursôr sore di un test par furlan (modalitât desktop) o si movisi te pagjine (acès cun smartphone e tablet) e ven fûr in automatic la traduzion par talian, che e facilite il frut – e i gjenitôrs – a familiarizâ cu la lenghe scrite. Une icone cu la forme di çatute Simbolo zampina e mostre lis areis di test che a proponin la traduzion imediade.
Gif animata Modalitât Esplore