Ghiti strac
Sei sul sito da più di 30 minuti
Pimpa
6-8: Dai 6 agli 8 anni
Nata quasi per caso dalla matita solitamente non così tenera di Francesco Tullio Altan, autore celebrato solitamente per le sue vignette satiriche taglienti, Pimpa è diventata un personaggio planetario, pubblicato in 23 paesi del mondo e che ha ispirato due serie di cartoni animati prodotti negli anni ottanta dalla Rai e dirette da due maestri del settore: Osvaldo Cavandoli, “L’uomo della Linea” (regista degli episodi presenti nel DVD “la Pimpa par Furlan” dell’ARLeF) e Enzo D’ALò, che ha anche firmato la regia di “La gabbianella e il gatto”.

Più volte Altan ha spiegato il motivo della sua ispirazione. “Pimpa è nata per mia figlia Chicca, che era abituata, come tutti i bambini, a trattare tutte le cose come se fossero animate. L’infanzia è un paradiso dove tutto è possibile, anche andare sulla luna e tornare a casa la sera nel tuo lettino”.

Da quasi quattro decenni il fumetto non ha mai smesso di incantare generazioni di bambini.

La versione in lingua friulana è stata prodotta e trasmessa dalla sede Rai regionale del FVG e distribuita da ARLeF.
Per i
grandi
Torna ai contenuti

Pimpa

Serpente
Gira il tablet!

Contattaci!

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda le tue ricette

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Manda il tuo disegno

  • Accepted file types: pdf, jpg, jpeg, png.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Cemût che e funzione la “Modalitât esplore”
Cuant che si met il cursôr sore di un test par furlan (modalitât desktop) o si movisi te pagjine (acès cun smartphone e tablet) e ven fûr in automatic la traduzion par talian, che e facilite il frut – e i gjenitôrs – a familiarizâ cu la lenghe scrite. Une icone cu la forme di çatute Simbolo zampina e mostre lis areis di test che a proponin la traduzion imediade.
Gif animata Modalitât Esplore