Maman! La prima trasmissione televisiva per bambini completamente in friulano
Maman! è la prima trasmissione televisiva per bambini in lingua friulana. In onda dal 23 dicembre 2016, grazie al grande successo di pubblico, è giunta alla sua quarta stagione. Il programma è il risultato di una coproduzione dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e di Telefriuli, nato con l’intenzione di colmare l’assenza di programmi in friulano dedicati ai più piccoli ed offrire, nel contempo, un format capace di mettere in contatto i bambini e le famiglie col plurilinguismo di questa regione. Il programma offre ai telespettatori esperienze ludiche ed educative adatte ai bambini della scuola materna e primaria e, proprio per questo, Maman! è un programma da condividere con gli amici, con i genitori ed i nonni, ma anche con le maestre ed i compagni di scuola.
Maman! offre l’opportunità ai piccoli telespettatori, attraverso canti, balli, letture animate, cartoni animati, giochi, rubriche specifiche e semplici lavoretti, di apprendere la lingua friulana con spontaneità e attraverso l’attività ludica. La sigla originale che apre ogni puntata sin dalla prima stagione (parole di Daria Miani e musica di Flaviano Miani), così come tutte le canzoni cantate da Daria Miani, rappresentano un ulteriore supporto per l’apprendimento della lingua, grazie anche ai testi in sovrimpressione che facilitano la partecipazione attiva dei piccoli spettatori.
Anche i cartoni animati impreziosiscono la trasmissione e aiutano a sostenere l’esperienza linguistica dei bambini; infatti, dalle immagini in movimento si possono intuire i significati delle parole e delle azioni, raggiungendo in maniera divertente un apprendimento linguistico efficace, grazie all’esposizione della comunicazione verbale e non verbale. Nella prima stagione di Maman! sono state trasmesse le puntate di “Omenuts”, il famoso cartone animato conosciuto in tutto il mondo col nome “Little People” (Mattel_Fisher Price) tradotto in lingua friulana (SFF e Raja Films). Protagonisti Lole, Miute, Pieri, Bete e Tonin, i cinque bambini che, con la loro abilità e voglia di avventura, affrontano ogni giorno una storia nuova, in un mondo fatto a misura di bambino. Per la seconda, terza e quarta edizione di Maman! è arrivato il cartone animato “Tui e Tuie” una produzione russa di grande successo – andata in onda in Australia e Nuova Zelanda su Disney Channel – che ARLeF ha doppiato in friulano grazie a Belka Media e RajaFilms. I protagonisti sono due gattini che vivono avventure di ogni tipo e, ad ogni puntata, imparano dai loro compagni di viaggio nuove regole del vivere sociale. La quinta stagione propone un inedito cartone animato: “Rite e Cjossul“, l’adattamento animato dei libri illustrati “Rita et Machin” di Jean-Philippe Arrou-Vignod e Oliver Tallec, pubblicati in Francia, che narra le avventure di una bambina e del suo adorabile cane.
Maman! fornisce molti stimoli ai bambini e alle famiglie, declinabili anche in un ottimo strumento didattico utilizzabile dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’insegnamento della lingua friulana. La conduzione di Maman! è affidata a Daria Miani. Maman! va in onda su Telefriuli (canale 11) ogni venerdì alle 18:30 ed in replica la domenica alle 7:00 e alle 13:00.